GeoNight 2025 a Torino

Il 4 aprile 2025 si celebrerà in tutto il mondo la Notte della Geografia (GeoNight 2025). GeoTuNe Network della Geografia Torinese con la collaborazione di vari dipartimenti di Università e Politecnico di Torino, dell’Atlante del cibo di Torino metropolitana e di diverse associazioni del territorio, propone una serie di eventi attraverso il quale presentare, discutere e sperimentare modi di fare geografia oggi, mettendo al centro le trasformazioni urbane a Torino.

A partire dalle 16:30, fino al dopo cena, si terranno cinque eventi, qui la locandina generale:

1-2 – UniCarTo 2025 vol. 1mappare la città di Torino con il punto di vista degli studenti universitari
e ” UniCarTo 2025 vol. 2mappare la città di Torino e il sistema del cibo con il punto di vista degli studenti universitari e l’Atlante – il primo attorno al Campus Einaudi eil secondo attorno al Complesso Aldo Moro, un incontro che vede protagonisti gli studenti nella mappatura della città su temi che passano tra le geografie urbane e le geografie del cibo.

3 – “La geografia dell’assistenza alimentare a Torino” – presso Librezia, in Via Bellezia 19, un focus sulle geografie della solidarietà e dell’assistenza alimentare.

4 – “Migrant squatting: from a militant approach to a critical writing” – presentazione, in Via Pisa 46 presso la Libreria “Un Ponte sulla Dora”, del libro “The Properties of an Emerging Urbanism: The Case of Turin”, che esplora le occupazioni abitative da parte di migranti nella città di Torino, analizzando il passaggio da un approccio militante a una riflessione critica su queste pratiche

5- La serie di eventi si concluderà con un Mapperitif, con buon cibo e storie di geografia, per favorire l’incontro tra studenti e professionisti nel campo della geografia e degli studi internazionali.