La didattica si articola in diversi dipartimenti all'interno dei due principali poli universitari di Torino: l'Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino.
Al momento, si contano 90 corsi - articolati in 8 dipartimenti - che forniscono competenze geografiche di varia natura. Sebbene la maggior parte dei corsi sia erogata in lingua italiana, c'è un crescente numero di corsi in lingua inglese. Questo è indicativo del grado di internazionalizzazione che la geografia torinese sta raggiungendo negli ultimi anni.
I corsi
(In aggiornamento)
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Università di Torino e Politecnico di Torino
Il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) è la struttura di riferimento del Politecnico e dell’Università di Torino nelle aree culturali che studiano i processi di trasformazione e di governo del territorio, considerato nei suoi aspetti fisici, economici, sociali, politici, culturali e delle loro interrelazioni, in una prospettiva di sostenibilità.
The course intends to provide theoretical and analytical skills to understand contemporary cities’ transformation.
Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”
Università di Torino
Erede della tradizione del “Laboratorio di Economia Politica” fondato da Salvatore Cognetti de Martiis nel 1893, e di cui Luigi Einaudi fu vice-direttore, il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti De Martiis”, EST, costituisce un importante punto di riferimento per la ricerca e la didattica in ambito economico-statistico dell’Università di Torino. Le sue attività ricerca, formazione e di terza missione rispondono ai nuovi bisogni della società, del territorio, e del sistema produttivo.
Il corso offre gli elementi di base per l’analisi dei processi territoriali, interpretati alla luce del delle spazialità contemporanee
Dipartimento di studi storici
Dipartimento di Studi Storici
Il Dipartimento di Studi Storici si è costituito il 14 maggio 2012 e raccoglie in un’unica struttura organizzativa di ricerca e di didattica docenti e ricercatori che, pur nella diversità degli specifici ambiti disciplinari, condividono il metodo storico e riconoscono nei documenti, nei testi, nelle opere, nei monumenti, nelle forme e nei processi dell’organizzazione territoriale, nelle testimonianze del passato come in quelle della contemporaneità un terreno comune di indagine.